Il più vasto catalogo di prodotti informativi (infoprodotti) e manuali in formato ebook, libro, audiocorso e videocorso per la formazione e la crescita personale, professionale e finanziaria.

lunedì 4 agosto 2008

Motivazione e PNL

L'uomo tende a compiere le sue decisioni in base a due principi fondamentali: raggiungere il piacere e allontanarsi dal dolore.
Per cambiare se stessi e darsi le giuste motivazioni al cambiamento, devi associare un forte dolore all'idea di rimanere così come sei adesso.
Quanto ti costerà non cambiare o continuare a rimandare?
Contemporaneamente, associa un grande piacere all'idea di cambiare, all'idea di acquisire una nuova personalità piena di sicurezza e fiducia in sè che ti possa arricchire da ogni punto di vista. Vivi emozionalmente queste sensazioni di piacere e dolore.
Ricorda inoltre che ciascuna credenza, ciascun lato del tuo carattere è sostenuto da riferimenti che hai maturato con l'esperienza.
Quindi per fare un cambiamento molto forte è necessario che trovi quanti più possibili riferimenti a sostegno della tua nuova identità, dei tuoi nuovi valori.
E prendi ora la decisione di cambiare: comincia subito, intraprendi un piano d'azione verso il tuo obiettivo e stai attento a qualsiasi cosa possa esserti d'aiuto per sostenere il tuo cambiamento.

Ancore: Sicurezza a portata di mano.

Certamente ti sarà capitato di ascoltare una determinata canzone e automaticamente pensare alla persona che ami, rievocandone tutte le emozioni associate.
Come quando senti un profumo particolare e rivivi emozioni passate.
Ecco, questi sono due classici esempi di ancore.
L'ancoraggio significa associare ad un determinato stato d'animo, un segno ben preciso, inequivocabile. Ogni volta che si ripete, automaticamente rievoca quello stato d'animo.
Può essere un profumo o una canzone, come già detto, ma anche un gesto, una stretta di mano, una pacca sulla spalla.
Fai questo esercizio: ripensa ad una situazione estremamente piacevole della tua vita, un momento in cui ti sentivi sicuro e forte.
Rivivine le sensazioni, ascoltane i rumori e gli odori, immagina ogni dettaglio.
Ora stringi il pugno più forte che puoi.
In questo modo ancori uno stato d'animo molto positivo alla tua stretta.
E quando ti trovi in difficoltà, stringi il pugno con la stessa intensità e ti sentirai subito meglio!

Un amico sempre con te.
Chiudi gli occhi e senti il tuo dialogo interno darti suggerimenti, consigli, ascoltarti.
Dissociati da te stesso: guardati dall'esterno mentre hai gli occhi chiusi e parli con te stesso.
In questo modo ti allontani dal tuo attuale stato d'animo, puoi ragionare con maggiore serenità.Ora fai di questo tuo IO dissociato, un amico che ti sia sempre vicino nei momenti di difficoltà, che sia sempre a tua disposizione per un consiglio.
Dagli la fiducia e la sicurezza che merita.Di fronte ad un problema, lui saprà darti sempre la soluzione. Di fronte ad una paura, lui potrà farti vedere nuovi punti di vista per affrontarla.
Ti darà la sicurezza di cui hai bisogno in qualsiasi contesto.
Quando hai voglia di confidarti con qualcuno per un consiglio o anche solo per scaricarti, parla con lui.
Perchè lui sarà sempre presente, in ogni momento della vita, e vivrà lì con te, sempre a disposizione.

Autostima nei rapporti d'amore.
Capita a tutti ed è forse una delle esperienze più forti della vita.
Ma non per questo va considerata negativamente.
Se ancora provi delle emozioni forti, non vuol dire che tu debba soffrire.
Ricordati che i fallimenti non esistono: ogni esperienza della vita contribuisce alla tua crescita interiore e a creare riferimenti utili per il tuo futuro.
Le difficoltà sono sfide, le emozioni negative sono solo stimoli che ti guidano verso il traguardo.
E' assolutamente normale che le storie passate influiscano sul presente.
Anzi costituiscono le esperienze più importanti, sono quelle che ti fanno crescere, sono la base del carattere che possiedi oggi.
Quando un giorno sarai ancora più forte, sarà solo il risultato della tua esperienza, quindi accetta la situazione con serenità e fiducia.
Non pensare a come e perchè la storia è finita: pensa alle cose belle che hai vissuto, all'amore che hai provato, al bene che hai voluto.
A quanto sei cresciuto in questo periodo. Tieni nella mente la persona che hai amato, con rispetto per quello che ti ha dato.Ricordati che una storia d'amore non è una meta, ma un processo strumentale attraverso il quale ognuno di noi costruisce la propria personalità.
Innamorarsi ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi di sviluppo emotivo e a scoprire la nostra identità. E una storia d'amore finisce proprio quando uno o entrambi i partner raggiungono i loro obiettivi, o semplicemente non possono più trarne alcuna soddisfazione emotiva.
Ogni storia ha dunque una sua ragione d'essere, una vita propria e, anche se adesso è finita, il ricordo delle belle esperienze vissute insieme, non potrà mai cancellarsi.
La fine di una storia è l'inizio di nuove opportunità!

Continua Mercoledì 6 Agosto.


A cura di Giacomo Bruno.

Nessun commento: