Il più vasto catalogo di prodotti informativi (infoprodotti) e manuali in formato ebook, libro, audiocorso e videocorso per la formazione e la crescita personale, professionale e finanziaria.

mercoledì 6 agosto 2008

Accettare le critiche

L'autostima nasce proprio dalla capacità di essere flessibili, di accettare gli altri con le loro opinioni e il loro modo di vedere il mondo...
Ogni giorno ci può capitare di ricevere delle critiche e in genere non fa mai molto piacere.
Tuttavia l'autostima nasce proprio dalla capacità di essere flessibili, di accettare gli altri con le loro opinioni e il loro modo di vedere il mondo.
Accettiamo una critica per quello che è: non una cattiveria che ci vuole sminuire, ma il prezioso consiglio di un amico che ci insegna a vedere le cose da un nuovo punto di vista.
Spesso il problema è nel fatto che prendiamo la critica come una offesa personale e ci diciamo "ah.. allora non valgo molto come persona..".
Invece dobbiamo capire che l'oggetto di una critica non è mai la persona, ma solo il comportamento.
E quello si può cambiare facilmente! Mettiamoci in gioco, non chiudiamoci dentro un'identità limitata, cresciamo e impariamo a migliorarci ogni giorno.

Momenti di difficoltà: affrontarli subito.
Ogni esperienza della vita contribuisce alla tua crescita interiore e a creare riferimenti utili per il tuo futuro...
Nessuno è immune a eventi negativi e a brutte esperienze: ma puoi interpretarle nel giusto modo, ricordando che ogni esperienza della vita contribuisce alla tua crescita interiore e a creare riferimenti utili per il tuo futuro.
E quando ti senti giù e sopraffatto dagli eventi fatti questa domanda: "come vorrei sentirmi? perchè? cosa me lo impedisce?".
Il solo fatto di porsi queste domande, ti obbliga a dare delle risposte, a cercare la soluzione senza soffermarti sul problema.
Concentrarsi sulla soluzione ti permette di agire in uno stato d'animo positivo e rafforzante e potrai vedere il tuo problema sotto una nuova luce.

Sofferenze passate: eliminarle.
Un ricordo fa parte del passato: il dolore subìto ormai è stato provato ed è già finito, la sofferenza non modifica il ricordo e non ci mette in condizione di affrontare con serenità gli avvenimenti. Vivi il presente.
Oggi tu hai accesso a nuove risorse che prima non avevi, e che puoi utilizzare per superare qualsiasi difficoltà.
Chiudi gli occhi, prendi il ricordo che ti crea sofferenza, guardalo dall'esterno, come se fosse proiettato sullo schermo di un televisore.
Tu ne sei il regista. Guardalo scorrere, osserva le immagini, ascolta le parole, rivivi le sensazioni. Poi riguarda la sequenza al contrario, dalla fine all'inizio, sempre più velocemente.
Comincia a modificarne i particolari, trasformalo in un cartone animato, cambiane i colori, aggiungi particolari ridicoli, rendi i protagonisti del film caricature di loro stessi, storpiane il naso o le orecchie! E ora ricomincia da capo per tre volte.
Alla fine il tuo ricordo perderà quelle connotazioni negative che aveva prima.
L'importante è che rivivi in maniera adeguata e ricca di particolari il tuo nuovo film modificato.
Il tuo inconscio non può distinugere un ricordo reale da uno ricostruito dal tuo cervello, perchè in entrambi i casi si tratterà di un'interpretazione che non corrisponde alla realtà, ma che è filtrata attraverso le tue credenze e i tuoi valori personali; un’interpretazione che puoi decidere di utilizzare a tuo vantaggio, per rendere più serena la tua esistenza.

I fallimenti non esistono.
Spesso il dolore nasce dalla differenza tra quello che si è e quello che si vuole essere.
Ora è arrivato il momento di dire basta!
Tu non sarai felice solo quando raggiungerai un obiettivo, puoi essere felice subito.
Nella vita conta anche come hai raggiunto l'obiettivo: il percorso che hai intrapreso ha lo stesso valore dell'obiettivo per cui stai lottando, quindi comincia subito a staccarti dal dolore e dalle esperienze negative del passato.
Ogni esperienza della vita contribuisce infatti alla tua crescita interiore e a creare riferimenti utili per il tuo futuro: i fallimenti non esistono.
Le difficoltà sono sfide, le emozioni negative sono solo stimoli che ti guidano verso il traguardo. Nessuno al di fuori di te può cambiare quello che provi dentro, perché sono le tue decisioni e non le condizioni della vita, a determinare il tuo destino.
Tieni bene a mente che il futuro non è uguale al passato: puoi cambiare la tua vita in un istante, abbandonare i tuoi limiti in un secondo, con la sola forza di volontà.
Concentrati sui tuoi obiettivi e crea nella tua mente una rappresentazione visiva, uditiva e sensoriale della persona che vuoi diventare.
Comunicagli la sicurezza, la fiducia, la passione, l’amore, la felicità che desideri avere, vivi le sue sensazioni, ascolta le sue parole decise, osserva il suo sguardo sereno e il suo respiro profondo. Semplifica le sue regole: rendi facile soddisfare i suoi valori e difficile violarli.
Caricati della sua energia.
E comincia subito a vivere come quella persona, che è parte di te, senza più aspettare.
Raccogli le sfide che la vita ti presenta, affrontale con la tua nuova identità, con la tua sicurezza, con la fiducia in te.
Concentrati su come vorresti sentirti e su come ti sentirai quando le avrai superate, e con quello stato d’animo positivo vincerai qualsiasi difficoltà, presente, passata e futura.
Crea un’alternativa per i tuoi ricordi dolorosi, rivivi, con le nuove risorse che oggi hai a disposizione, le tue esperienze passate, modificandone la percezione ed eliminandone le connotazioni negative.

Continua Venerdì 8 Agosto.

A cura di "Giacomo Bruno".

Nessun commento: